Ghiaia bianca, sterrato, salite a pendenza costante e panorami mozzafiato dall’Altipiano di Asiago: questo è ciò che i partecipanti possono aspettarsi nei Campionati europei UEC Gravel 2024 e l’Asiago Gravel Open Race di domenica 13 ottobre.
Il percorso di Asiago 2024 consiste in un circuito locale di 51 km e 800 metri di dislivello. A seconda della categoria, i partecipanti copriranno uno o più giri. Partendo dal centro di Asiago, i corridori troveranno subito una prima breve salita di circa 2 km. Con una media del 7% e circa 100 metri di dislivello, rappresenta una prima prova per chi vuole rendere la gara dura. Dopo una veloce discesa, a 6,5 km dalla partenza segue una seconda salita di circa 2 km, sempre con un dislivello di poco inferiore ai 100 metri. Dal chilometro 10 il discorso si fa serio. Un tratto ripido annuncia l’inizio di una salita di circa 7 km. La breve discesa di 3 km che segue dà alle gambe l’ossigeno necessario per affrontare subito dopo altri 6 km di salita. Da un’altitudine di 1.000 metri, si sale a 1.350 metri sul livello del mare. Superata la metà del circuito, il percorso prosegue prevalentemente in discesa, con qualche piccola salita spezzagambe da superare.
Sui sentieri di ghiaia bianca, gli appassionati di gravel passano davanti alle più belle attrazioni turistiche della regione. Il percorso li porta ad attraversare l’Altipiano di Asiago, un altopiano unico in un paesaggio fiabesco ricoperto di verdi boschi. Il mix di natura e storia rende la gara ancora più unica. Con il Sacrario Militare di Asiago, il tunnel ferroviario di Cesuna, il Monte Corno Lusiana e il Golf Club di Asiago si tocca con mano la ricca storia di questa regione. Gli ultimi chilometri portano i corridori in un bel passaggio attraverso il Parco Millepini, nel centro di Asiago.
Percorso e sulle distanze per categoria: